Episodi
14 min
Il guaritore
La folla gli chiede miracoli su miracoli, ma G.C. vorrebbe disperatamente parlare d’altro ed essere visto come qualcosa di diverso da un semplice guaritore. Tuttavia, lo stesso Simone, che lo salva da una situazione complicata, non perde l’occasione per supplicare un suo intervento sul viso della moglie.
25 min
L’apprendista parabolista
G.C. è irrimediabilmente incapace di raccontare storie; non si capisce mai niente di ciò che vuole dire, ma lui insiste ad usare le parabole per far passare il suo messaggio. Giuda, Simone e Pietro cercano quindi di dargli qualche dritta: e se queste storie provasse a cantarle? Potrebbe essere la soluzione migliore, no?
35 min
Madre
G.C. informa sua madre che ha una missione da compiere per conto del Signore, ma lei sperava di sentirsi dire tutt’altro: ad esempio, che sarebbe finalmente diventata nonna. Invece suo figlio preferisce gli amici alla bella Maria Maddalena. Povera donna, cos'ha fatto per meritarsi questo?
43 min
Giuda Guevara
Giuda finisce in prigione per “atti rivoluzionari”: ha infatti osato disegnare una caricatura di Ponzio Pilato. Il compagno di cella sembra impressionato, finché capisce quali siano le sue reali abilità artistiche. Giuda ha sì imbrattato il muro della latrina, ma ciò che ha disegnato è in realtà un semplice fiore.
53 min
Trasversalità
Pietro, Simone e Giuda vogliono sapere chi, dopo G.C., è il leader del gruppo. G.C. cerca allora di spiegare loro il principio della “collaborazione orizzontale”, ma non è un’impresa facile…
64 min
Il battesimo di Giovanni-Ba'
Giovanni Battista lancia il suo business di battesimi per immersione, che fatica però a decollare. Avrebbe bisogno di un segnale forte, di un Messia che sia disposto a mettere la testa sott’acqua. Gesù tuttavia detesta farlo e, per di più, pare che uno dei battezzati sia stato mangiato da un coccodrillo… Ma ehi, è suo cugino!
74 min
Inclusivo
"Dio Padre, il Figlio, lo Spirito Santo”. Maria Maddalena fa notare che non esistono solo gli uomini e che se non si aggiunge una donna alla trinità, se ne staranno per conto loro. In fin dei conti, G.C. non ha mai visto Dio. E se fosse una donna?
85 min
Il posseduto
G.C., assistito da Pietro e Simone, incontra un uomo posseduto da molteplici spiriti maligni. Strane voci escono dalla sua bocca, rendendo il tutto ancora più inquietante. G.C. decide allora di intervenire, ordinando ai demoni di lasciare quel corpo… Ma per andare dove?
94 min
Don Corléus
Giuda presenta G.C. a Don Corléus, boss della mafia locale, il quale è pronto a sostenere questo giovane leader nel tentativo di spodestare il prefetto Pilato. G.C. non capisce nulla di politica e vuole solo trasmettere un messaggio di pace e amore, ma Don Corléus gli farà una proposta che non potrà rifiutare…
104 min
G.C. cammina sull'acqua
G.C. è sulla barca di Pietro e Simone. Dio si rivolge a lui ordinandogli di camminare sull'acqua, per dimostrare al mondo che con la fede nulla è impossibile, ma le vie del Signore sono imperscrutabili...
113 min
Romanticismo a Tiberiade
Maria Maddalena, prossima a compiere 25 anni, cerca di convincere G.C. che è giunta l’ora di fare il passo successivo. Potrebbero diventare una sola carne, come suggerisce la Genesi... G.C. però sembra non capire ed è completamente assorbito dalla sua missione. Maria Maddalena cerca quindi di essere più esplicita.
123 min
L'altra guancia
G.C. rivolge alla folla parole rivoluzionarie. "Occhio per occhio, dente per dente, questo è ciò che vi è stato detto, ma io la penso diversamente: se qualcuno vi colpisce sulla guancia destra, porgete la guancia sinistra”. La folla è ansiosa di provare. Su di lui, ovviamente. Difficile essere un Messia!
133 min
L’apprendista parabolista 2
G.C. ci riprova con una nuova parabola, raccontando a Pietro e Simone la storia delle dieci vergini in attesa dei propri sposi. Tuttavia, i due compagni pensano che si tratti di una storia sconcia…
143 min
Dio è umorismo
Pietro è turbato da una domanda: cosa succede quando Dio si rivolge a G.C.? Provoca dei tremori? Solletico? In che lingua parla? G.C. cerca di chiarire la questione, ma il Signore decide di intervenire lui stesso... Purtroppo!
154 min
Il turista
Julius Practus, un cittadino romano, si è appena trasferito in Giudea. A livello fiscale sembra un paese molto interessante, ma c'è un problema: la Giudea non è Roma. Non c’è proprio niente da fare. Così, il prefetto Ponzio Pilato dispensa qualche buon consiglio sulle usanze locali…
163 min
Le bacche di mirto
Pietro non riesce proprio a rimanere sveglio durante la preghiera. Gli occhi chiusi, la voce morbida, crollare è un attimo... Così ha trovato una soluzione: le bacche di mirto. Ottime per la concentrazione, ma non si può dire lo stesso per gli effetti collaterali…
173 min
Mamma Tinder
La madre di Maria Maddalena si dispera del fatto che sua figlia sia ancora single. Ci sarebbe G.C., ma passa così tanto tempo a curare gli zoppi che comincia a sembrare una scusa per non sposarsi. La donna decide quindi di presentarle alcuni vedovi…
184 min
Le nozze di Cana
Al matrimonio al quale sono stati invitati G.C., sua madre, Pietro, Giuda e Simone il vino è finito: un'ottima opportunità per fare un miracolo. Tutti sono felici e contenti, tranne la Madonna, delusa nel vedere come suo figlio stia spingendo gli altri a bere. Presto, ci vuole un secondo miracolo!
193 min
La pietra
Pietro è scosso dall'affermazione di G.C.: "Tu sarai la pietra su cui costruirò la mia chiesa”. Così Giuda gli spiega che era solamente un simpatico gioco di parole, ma Pietro continua a non capire… E se il suo nome fosse stato invece Raimondo?
203 min
Il consenso
G.C. e Maria Maddalena sono seduti vicino all'acqua, contemplando la natura. Il tipo di situazione che dovrebbe schiarire le idee, ma per G.C. non è il caso… Maria Maddalena decide allora di accelerare i tempi, senza chiedere il suo consenso.
Dettagli
1 Stagione | 2021
Genere
Commedia
Venti episodi per ripercorrere in chiave ironica e dissacrante i momenti più significativi della vita di Gesù, il quale sembra piuttosto confuso sulla sua missione. Dio, la cui voce risuona nella sua testa, non è di grande aiuto, ma G.C. può contare su una folta schiera di personaggi caricaturali per affrontare le sue bizzarre avventure.
Regia
Gary Grenier
Produzione
Luna Films
RTS Radio Télévision Suisse
Sceneggiatura
ZEP
Cast
Vincent Veillon
Yann Marguet
Alexandre Kominek
Yoann Provenzano
Garance La Fata
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.