Play Suisse

FAQ Play Suisse

Login

Login

Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.
Istruzioni per collegare il televisore al vostro account Play Suisse:
  1. Scaricare l’app Play Suisse dallo store del proprio televisore.
  2. Lanciare l’applicazione e seguire le istruzioni fino ad ottenere un codice a 6 cifre.
  3. Tramite PC, tablet o smartphone, andare su www.playsuisse.ch/tv
  4. Registrarsi o accedere al proprio account.
  5. Inserire il codice visualizzato sullo schermo del televisore.
  6. Ecco fatto!
Il collegamento del televisore può essere effettuato anche con l’applicazione mobile Play Suisse, direttamente dal vostro profilo utente.
Per accedere a Play Suisse è necessario creare un account. Questo deve essere creato da computer e successivamente utilizzato per scaricare l'app e accedere su smartphone, tablet e Smart TV.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso, fare clic qui: domande e risposte sul login.
Compatibilità

Compatibilità

Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito. ‍ ‍Web Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente. ‍ Smartphone e tablet iOS e iPadOS Android Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente. ‍ ‍TV Apple TV (a partire da tvOS 15) Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.) Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000) Sunrise IPTV Box e TV Box Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018) LG Webos (per i modelli a partire dal 2018) Philips Titan Os Net+ TV Plus Quickline Amazon FireTV Google Cast
Chromecast è un dispositivo di streaming che permette di guardare serie, film, programmi sportivi e videogiochi sul televisore utilizzando lo smartphone, il tablet o il computer come telecomando. Come procedere:
  1. scaricare Google Home sul proprio smartphone o tablet.
  2. collegare il dispositivo Chromecast tramite una delle porte HDMI del televisore e selezionare l'uscita HDMI con il telecomando.
  3. configurare il dispositivo Chromecast dalla propria rete wi-fi seguendo le istruzioni dell'applicazione Google Home (verificare di essere connessi alla stessa rete).
  4. aprire l'applicazione Play Suisse dal televisore e avviare il programma che si desidera guardare cliccando sull'icona Chromecast.
Si noti che alcune smart TV sono compatibili con Chromecast senza bisogno del dispositivo di streaming. Pertanto invitiamo a consultare attentamente la documentazione del proprio televisore.
Contenuti

Contenuti

Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Play Suisse offre contenuti esclusivi come ad esempio materiale d'archivio, programmi legati a festival o nuove stagioni di serie non ancora trasmesse integralmente in TV.
Una volta scelto il contenuto audiovisivo, fare clic sull'icona delle lingue e dei sottotitoli in basso a destra dello schermo.
Attualmente sono disponibili più di 3000 titoli su Play Suisse.
La disponibilità di un titolo dipende dal fatto se si tratta di una produzione interna o di una coproduzione. Le produzioni interne – ossia quelle finanziate esclusivamente con i fondi della SSR – possono essere messe a disposizione su Play Suisse per un periodo illimitato. Le coproduzioni sono disponibili su Play Suisse per un periodo compreso tra sei mesi e cinque anni, a seconda dell'accordo con i detentori dei diritti.
La piattaforma offre diverse modalità di scoperta dei contenuti, che variano a seconda del dispositivo utilizzato. Potete anche aggiungere alla vostra lista i titoli che non avete ancora guardato o che volete rivedere, in modo da potervi accedere nuovamente da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.
  1. Navigazione per categorie: Play Suisse organizza i contenuti secondo la loro appartenenza a una delle seguenti categorie: fiction, documentari, famiglia e musica.
  2. Ricerca per temi: il catalogo è organizzato anche in modalità tematica nella parte superiore dell’interfaccia utente, sotto la parola chiave «Temi». Tra gli altri: azione, commedia, scienza, sport, storia, cucina, cortometraggi…
  3. Funzione di ricerca: la funzione di ricerca può essere utilizzata per cercare parole chiave e titoli. La barra di ricerca si trova nella parte superiore dell'interfaccia utente.
  4. Suggerimenti: la piattaforma lavora con sistemi di suggerimenti che propongono contenuti potenzialmente interessanti sulla base dell'utilizzo individuale.
Su Play Suisse

Su Play Suisse

La newsletter e le notifiche push forniscono informazioni sui nuovi contenuti del catalogo multimediale e sulle nuove funzionalità della piattaforma streaming. Inoltre, agli utenti iscritti vengono regolarmente inviati contenuti personalizzati. È possibile annullare l’iscrizione alla newsletter e alle notifiche push in qualsiasi momento.
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse, come le altre offerte online della SRG, è priva di pubblicità. Tuttavia, alcuni video possono contenere la sponsorizzazione del programma corrispondente trasmesso in TV. Questo perché, in base al diritto radiotelevisivo, la SSR è tenuta a pubblicarli con la relativa sponsorizzazione andata in onda.
Play Suisse all'estero

Play Suisse all'estero

Sì, ecco le condizioni. - Occorre essere domiciliate/i in Svizzera. - Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea. Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi. Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE. L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Per attivare l'accesso da un Paese dell'UE è necessario disporre di un numero di cellulare svizzero e avere un domicilio in Svizzera. È possibile attivare l'accesso a Play Suisse da un Paese dell'Unione europea cliccando sul link sottostante: Attivare l'accesso - Effettuate il login al vostro account SSR. - Seguire le istruzioni per verificare il numero di telefono e il codice postale. È possibile procedere anche come descritto di seguito. Se ci si trova già in un Paese dell'UE e si utilizza l'applicazione mobile o il sito web: Dopo aver effettuato il login, sulla parte superiore dello schermo apparirà un riquadro rosso. - Cliccate su «Attivare l'accesso». - Effettuate nuovamente il login. - Seguite le istruzioni per convalidare il numero di telefono e il codice postale tramite SMS. - Una volta attivato l'accesso, potrebbe essere necessario riavviare l'app o aggiornare il sito web tramite il browser. Ora potete accedere ai vostri film e alle vostre serie preferite! Se vi trovate già in un Paese dell'UE e utilizzate l'applicazione TV: - Avviate l'applicazione Play Suisse sul vostro televisore. - Selezionate il contenuto che desiderate guardare. - Viene visualizzato un messaggio con un codice QR da scansionare. - Scansionate il codice QR e seguite le istruzioni sullo smartphone per verificare il numero di telefono e il codice postale. - Non appena avvenuta l'attivazione, inizia la riproduzione del video.
Alcuni accessi a Internet, ad esempio negli hotel o in altri hotspot pubblici, sono instradati attraverso indirizzi IP (Internet Protocol) stranieri. Pertanto, la vostra posizione è riconosciuta come «all'estero». Lo stesso può valere se si accede ai nostri servizi tramite connessione VPN (Virtual Private Network). Provate a collegarvi a Internet con un indirizzo IP svizzero, ad esempio tramite una rete di telefonia mobile.
Protezione dei dati

Protezione dei dati

Siccome attualmente non esistono contenuti specifici per bambini e ragazzi, non esiste un login specifico per questa fascia d'età. Esiste tuttavia la categoria «Famiglia» che aiuta i genitori a trovare contenuti adatti a tutta la famiglia. La SSR ha sviluppato un sistema informativo con il quale segnala i contenuti non adatti a bambini e ragazzi. La segnalazione avviene - analogamente alla televisione - con una barra gialla o rossa, in modo che i genitori possano orientarsi facilmente.
Play Suisse utilizza i dati degli utenti in conformità con l'informativa sulla privacy applicabile. I dettagli sono riportati nelle domande e risposte riguardanti specificamente la protezione dei dati.
Supporto

Supporto

È possibile contattare il servizio clienti di Play Suisse al seguente indirizzo e-mail: support@playsuisse.ch
In caso di problemi gravi con il nostro sito, forniamo informazioni 24 ore su 24 sui nostri profili social media. Per conoscere lo stato attuale della piattaforma ed eventuali interruzioni, visitate la pagina di stato.