Episodi
143 min
Pompieri - USA
I vigili del fuoco dell'aeroporto di Zurigo Urs Gerber e Andreas Bosshard si recano a Saint Louis. Le più moderne tecniche antincendio incontrano gli eroi americani dei pompieri.
243 min
Parrucchieri - Kenya
La parrucchiera Anna Schüpfer e il suo collega Fabio Martinelli del Fuchs Hairteam a Sursee (LU) si recano a Nairobi in Kenya. Le treccine di capelli sintetici sostituiranno l'acconciatura con le forcine.
343 min
Musicisti - Città del Messico
I musicisti Alain Boog e Edy Oberli della rock 'n' roll band dialettale Volxrox viaggiano da Kirchberg nell'Emmental verso del Messico. Il boogie dell’organetto svizzero – dal festivo folklore – incontra la musica tradizionale dei mariachi – dal cuore e dall'anima latinoamericana.
443 min
Cuochi - Giappone
I cuochi Hans Rauner e Yannick Bäbler viaggiano da Braunwald Alp nel Canton Glarona fino a Tokyo in Giappone. L’affidabile cucina svizzera incontra la filosofia giapponese del pesce crudo. Gli chef di un remoto rifugio di montagna impareranno la tradizione del sushi dai maestri della più grande metropoli del mondo.
542 min
Meccanici di mezzi pesanti - Kenya
I meccanici di mezzi pesanti Thomas Gut e Stefan Eberhard del garage Thomann Nutzfahrzeuge AG di Schmerikon arrivano a Nairobi in Kenya. Uno scontro tra due culture, tra la perfezione dell'officina svizzera e l'arte keniota dell'improvvisazione a bordo strada.
642 min
Cavallerizzi - Città del Messico
L'istruttore di equitazione Urs Schelkere la cavallerizza Manuela Hofer viaggiano da Berna a Guadalajara in Messico. La graziosità, l’eleganza sportiva e i curati abiti da equitazione svizzera incontrano il sombrero, il fuoco latinoamericano e il calore dei cowboy messicani.
743 min
Camerieri - Giappone
Tutte le cameriere del Café Heini di Lucerna sarebbero felici di andare in Giappone, ma sfortunatamente solo due di loro possono intraprendere il viaggio. Chi vincerà la gara per i tanto ambiti biglietti? Il café crème e il birchermüesli incontrano la tradizione secolare della caffetteria giapponese.
142 min
Sarti - Perù
Le due sarte Irene Fischer e Marina Caduff di Weggis si recano in Perù. Qui l'alta moda svizzera incontra la tradizionale tessitura peruviana.
242 min
Ballerini - USA
Due ballerini professionisti di Berna si recano negli Stati Uniti. Con l'hip-hop americano, i ballerini di sala bernesi incappano nei loro limiti. In sostituzione, due ballerini hip-hopper americani si recano a Berna.
342 min
Custodi di capanne - Thailandia
Due guardiane di capanne svizzere si recano in Thailandia e si scambiano il lavoro con una donna di servizio e il direttore di un ristorante di un lussuoso hotel a Bangkok.
443 min
Maestri di snowboard - Perù
Due maestre di snowboard della cittadina innevata di Zermatt vanno in Perù. Invece delle montagne innevate trovano la sabbia del deserto peruviano, mentre i due colleghi peruviani si ritrovono nella neve.
542 min
Giocatori di Hornussen - USA
Due giocatori di Hornussen, uno sport tradizionale svizzero, da Berna vanno negli Stati Uniti. Si scambiano il lavoro con due giocatori di baseball professionisti.
643 min
Fioristi - Thailandia
Due fioraie di Lucerna si scambiano il lavoro con due fiorai thailandesi che allestiscono matrimoni a Bangkok.
142 min
Cioccolatai - Panama
Due cioccolatieri lucernesi si recano nella giungla di Panama. Nella comune di Oreba imparano da dove origina il cioccolato, cioè l’artigianato che si nasconde dietro la produzione del cacao. Da Panama, due produttori di cacao scambiano le loro piantagioni con una pasticceria di Lucerna.
243 min
Soccorritori - Canada
I due soccorritori Sandra Wenger e Silvan Schibler viaggiano da Interlaken verso Kingston in Ontario. In Canada il servizio di pronto soccorso è talvolta richiesto ad intervalli di pochi minuti: l'esperienza dei soccorritori svizzeri si rivela estremamente utile.
342 min
Guardiani di animali - Kenya
Nel terzo episodio, due custodi di animali scambiano il loro lavoro al Walter Zoo di Gossau con quello di ranger nel Parco Nazionale Masai Mara in Kenya. Dal Kenya, i due ranger del parco si dirigono verso la Svizzera, dove li attende un soggiorno allo zoo.
443 min
Lottatori di lotta Svizzera - Messico
La tradizione di lotta svizzera incontra la cultura messicana della lucha libre, uno stile di wrestling. Due giovani lottatori di Thun salgono sul ring in Messico, mentre i due “luchador” messicani si avventureranno nella segatura bernese.
542 min
Gastronomi - USA
Le due impiegate di ristorazione Jasmin Wyss, 28 anni, e Seraina Bosshard, 21 anni, scambiano il lussuoso hotel a 5 stelle a Bad Ragaz con un bar per motociclisti a Dallas in Texas. Il loro lavoro non potrebbe essere più diverso di così, a partire dal cibo e fino all'abbigliamento.
642 min
Soccorritori stradali - Kenya
Due addetti al servizio di soccorso stradale del TCS in Svizzera si tuffano nel traffico frenetico di Nairobi. Dalla capitale del Kenya due loro colleghi prendono il loro posto e scoprono i numerosi attrezzi che i soccorritori svizzeri hanno a disposizione.
142 min
Stilisti - Germania
La scuola di moda svizzera incontra la tradizione bavarese del cappello. Le due stiliste sangallesi Denise Schlumpf e Nicole Knechtle lasciano l'ago e il manichino e si recano a Ratisbona in Baviera per imparare il mestiere del cappellaio.
242 min
Poliziotti - Repubblica Ceca
I due poliziotti Martin Zaugg e Nadine Hafner della città di Winterthur si recano a Praga. Quello che non sanno però è che in Repubblica Ceca non saranno accolti dalla polizia vera e propria, ma da un programma televisivo.
342 min
Casari - Polonia
Graziella Micale e Stefan Schürch passano dalla moderna produzione di formaggio svizzero, ai Monti Tatra in Polonia, dove i pastori locali producono a mano l'Oscypek, un tradizionale formaggio di pecora. Un viaggio a ritroso nelle origini dell'artigianato caseario.
442 min
Artisti - Sardegna
Le bombolette spray incontrano il pennello e la vernice. Gli street artists zurighesi Michi e Tobi Senn, imparano la tradizionale pittura murale in Sardegna - presentata dal fondatore medesimo di questo movimento. Dalla Sardegna due pittori di murales viaggiano fino a Coira per entrare nel mondo dei graffiti.
543 min
Veterinari - Paesi Bassi
Le due veterinarie Lisa Schmid e Maruschka Blaser si recano dall’Emmental a Pieterburen nei Paesi Bassi. Qui lavoreranno presso il più grande rifugio per foche d'Europa. Un scambio di emozioni e conoscenze per le due svizzere.
642 min
Chef stellati - Germania
La cucina stellata svizzera incontra la cucina casalinga bavarese. La chef Nina Boysen e la cameriera Sandra Studach scambiano la loro routine quotidiana nell'hotel a 5 stelle di Lucerna sul Lago dei Quattro Cantoni con il Dirndl (l’abito tradizionale), la birra e gli gnocchi di una tipica locanda della campagna bavarese.
Dettagli
4 Stagioni | 2017
Genere
Società
Viaggi
Svizzeri e stranieri si scambiano per una settimana il rispettivo posto di lavoro, esperienze professionali e umane incluse. I protagonisti vengono quindi catapultati in una realtà completamente diversa. Lo stesso lavoro, in un mondo come il nostro per uno straniero, o dall'altra parte del mondo per uno svizzero, diventa così un'avventura piena di curiosità ed emozioni.
Produzione
SRF bi de Lüt
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.