Episodi
110 min
Rucola
I tre detective della spazzatura Gabriel, Oli e Michel sono la NSA dello smaltimento dei rifiuti di Herblingen. Solo in analogico. E con un po' più di arancione. Tre detective della spazzatura, trenta minuti di spuntino, un incarico: smascherare i peccatori della spazzatura! Salvare Herblingen!
28 min
Croque Monsieur
Dove finisce il toast Hawaii e inizia il croque monsieur? I detective della spazzatura di Herblingen e la loro feroce ricerca in un ambiente atomico .
39 min
Giornale dei pendolari
Una macabra scoperta nella foresta di Herblingen: mentre fa jogging, una donna scopre una discarica illegale di carta straccia. I detective della spazzatura si consultano: il trasgressore deve essere un pendolare. O un uomo. O una donna. O un tubo. O nessuno.
49 min
Programma vacanze
Gabriel ha iscritto i detective della spazzatura di Herblingen al programma vacanze. Ma cosa possono offrire Oli e Michel agli allievi della scuola elementare di Werkhof? Musica? Giochi da tavolo? Partita a sacchi? Un test di gravidanza dovrebbe portare chiarezza.
59 min
Involtino di carne
Littering sotto una panchina: l'unica prova è un involtino di carne, che in realtà appartiene a un sacchetto per gli escrementi di cane. O delle carcasse di animali. In ogni caso non in un gabinetto. Ma nel lavandino. Dove il lavandino significa scarico naturale. A causa dello stato di leccata.
68 min
Carnevale
Il giorno dopo il carnevale la città deve essere ripulita da tutti i coriandoli, mentre l'indagine su un peccatore della spazzatura porta in un’aula di un asilo. La ricerca è in corso: un eschimese. E il cowboy?
78 min
Lezione di bricolage
Mentre Michel cerca di riparare la collana di cornetti di pasta della sorellina, Gabriel osserva da molto vicino il suo porcospino e il suo cervo fatti di marroni. Si tratta naturalmente di castagne.
88 min
Piramide di aperitivo
Cospirazioni ovunque. Poiché la piramide di aperitivo trova tutti. Prima o poi. Lo dice Oli. E lui dovrebbe saperlo. Ecco perché non fa una festa. Soprattutto non di domenica, perché poi viene Matthias Hüppi.
99 min
Interpol
A Leutschenbach c'è un delfino da terapia, la polizia ha un cane antidroga e la NASA ha un cammello. E cosa hanno i detective della spazzatura? Pensionati, liquori e numeri della lotteria. E insaccati. Tutto a base di rüt.
110 min
Herblingen
Un anno è passato da quando i tre detective della spazzatura di Herblingen - Oli, Michel e Gabriel - sono stati ripresi dalle telecamere. Cosa è successo da allora? Ad Oli è stata fatta la caricatura, Michel è stato promosso, e Gabriel ha rinunciato alle sue ambizioni carrieristiche. È molto rassicurante, che Herblingen non abbia perso nulla del suo fascino.
28 min
Mancia
Cosa è successo finora: niente. E questo non cambierà molto presto. La quotidianità tormenta i tre detective della spazzatura: mentre Oli ha problemi esistenziali con la politica dei prezzi del suo bar preferito, Michel e Gabriel stanno discutendo se l'Austria sia alle spalle del Vallese o sotto il lago di Costanza. Anche il drone di sorveglianza non è più di alcun aiuto.
39 min
Merci ingombranti
Impronte digitali: negativo. Lo scarico illegale di rifiuti ingombranti è un grosso problema a Herblingen. Quasi più grande della lavastoviglie di Oli e del cruciverba di Michel. E da quando lavora per la nettezza urbana come custode del materiale, il WC della caffetteria profuma in un qualche modo di Babbo Natale. Quindi è un bene che Gabriel porti con la sua nuova torcia la luce nell’ombra. Station wagon o no.
410 min
Confine
La crisi economica porta all'emigrazione, che non passa inosservata nemmeno a Herblingen. Questo pone dei nuovi problemi ai detective della spazzatura, anche dialetticamente: un sacco della spazzatura di Herblingen sul territorio di Stetten è ancora sotto la giurisdizione di Sciaffusa? Ma che si sia di Büsinger, cattolici, musulmani o amanti del caffè: per fortuna, siamo tutti abbastanza fortunati da essere fortunati.
58 min
Porcellino d'india
Nella foresta di Herblingen giace un animale morto. Avvolto nel giornale di carnevale. Per i detective è chiaro: una cosa del genere non sarebbe mai successa in passato. E certamente non in Austria, dove dopotutto nessuno aprirebbe un ufficio per via del bestiame d'altopiano. Eppure la domanda c’è: dove andare con la bestia? Sparpagliarlo? Sigillarlo? Solo una persona può dare una risposta: Sartre. O all'asilo.
68 min
Robidog
È un po' come in Hansel e Gretel: una traccia di sacchetti per escrementi di cane Robidog attraversa Herblingen. Una zozzeria che dà a Michel l’idea per un nuovo affare. Mentre Oli va in bus a Beringen con un ex cane e approfitta per fare un giro in più, diventa chiaro che Gabriel deve in qualche modo liberarsi di nuovo del suo spuntino.
78 min
Fumare
Michel è sicuro: se ce la fai a Winterthur, puoi farcela ovunque. Anche nella sala fumatori. Ultrasuoni qui e immagini scioccanti qua: Oli cerca di iniziare a fumare. E legge al contrario. Ma non solo. Per Gabriel è chiaro: come detective della spazzatura si deve sempre presumere il peggio. Soprattutto quando si tratta di un apicoltore.
87 min
Posta
Il campione di Gabriel nel contenitore sotto il pavimento porta i detective della spazzatura alla posta di Herblingen. Perché lì hanno le telecamere. E l'olio d'oliva. Ma Oli si è fatto bloccare. Per via dei francobolli. In ogni caso Herblingen non è Singapore. Purtroppo. Altrimenti Gabriel potrebbe semplicemente meditare via tutta la spazzatura.
910 min
Volpe
Quando una porta si chiude, da qualche parte se ne apre un'altra. Tranne che per i tre detective della spazzatura. Perché Oli l'ha detto fin dall'inizio: tanto non succede più niente. Gabriel non ha mai risolto un caso. La colpa è della volpe. O della natura. Che è la più grande bastarda di tutti. E se c'è un posto dove il sole non splende mai, è l’azienda dei rifiuti di Herblingen.
Dettagli
2 Stagioni | 2014
Genere
Commedia
Gli eroi di questo "mockumentary" sono gli sceriffi del mondo sotterraneo dello smaltimento illegale dei rifiuti di Herblingen. I tre detective della spazzatura - Gabriel, Oli e Michel - diventano anche filosofi: non guardano alla spazzatura solo per quello che è, ma anche per quello che nasconde, vale a dire la persona che l’ha prodotta.
Regia
Roger Staub
Deborah Neininger
Jan Sulzer
Produzione
Sulzer Neininger Filmproduktion
SRF Schweizer Radio und Fernsehen
Sceneggiatura
Gabriel Vetter
Cast
Olifr M. Guz
Gabriel Vetter
Michael von Burg
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.