Episodi
14 min
-3000: I Lacustri
Sono stati sloggiati dalle grotte dagli orsi e poi dalle loro case dalle acque del lago. 5000 anni fa gli svizzeri sono alla ricerca di abitazioni sicure e si stabiliscono su palafitte in mezzo all'acqua.
24 min
1230: L'attraversamento del Gottardo
C'era un tempo in cui gli abitanti del canton Uri dovevano fare lunghe e pericolose deviazioni per andare a far visita ai loro vicini ticinesi. Tutto cambia quando, nel 1230, il prefetto di Uri ordina la costruzione di alcuni ponti e di una strada fortificata. In questo i Valser sono imbattibili.
34 min
1291: Il Giuramento del Grütli
Nel XIII secolo i ladri e il balivo asburgico, rendono la vita assai difficile agli abitanti della futura Svizzera centrale. Ma nel 1291, tre uomini delle regioni di Uri, Svitto e Untervaldo decidono di sostenersi a vicenda e fondano così la Svizzera.
44 min
1307: Guglielmo Tell
È il 1307, Gessler costringe gli abitanti di Altdorf a mostrargli rispetto. Guglielmo Tell, che rifiuta di sottomettersi, è costretto a colpire, con una freccia, una mela posta sulla testa del figlio. Riesce nell'impresa, ma viene comunque arrestato. Fugge e diventa eroe nazionale.
54 min
1386 : Arnold von Winkelried
Nel 1386, niente poteva fermare i soldati austriaci che a Sempach minacciano la Svizzera. Ma, con incredibile coraggio, Arnold von Winkelried si sacrifica eroicamente e apre una breccia che consente ai soldati svizzeri di sfondare le linee nemiche.
64 min
1450: I formaggi svizzeri
Sulle Alpi, per la gioia delle mucche e dei contadini, l'erba è verde e ricca. Ma è difficile portare il latte a valle e ancor più difficile è conservarlo. La soluzione viene trovata a metà del XV secolo: si iniza a produrre il formaggio, che oggi è conosciuto in tutto il mondo.
74 min
1467: Nicolao della Flüe
Diventa eremita a seguito di un sogno. Nel 1467 Nicolao della Flüe lascia la famiglia per condurre una vita di preghiera e solitudine. Viene considerato un saggio e la gente gli chiede dei consigli. La sua saggezza, il suo senso della giustizia e la sua neutralità lasciano il segno nei valori svizzeri.
84 min
1478: La battaglia dei sassi grossi
I Confederati conoscono bene le loro montagne e il Duca di Milano ne fa esperienza nel 1478. Non avendo mantenuto la promessa di lasciare la Val Leventina agli svizzeri, testa personalmente la supremazia dell'esercito svizzero sulle Alpi.
94 min
1529: La zuppa di Kappel
Nel 1529 scoppia una guerra di fede tra protestanti e cattolici. I soldati non combattono nei pressi di Zurigo, in quanto i generali dei due fronti privilegiano il dialogo. Nel frattempo, le truppe nemiche condividono una zuppa di latte e si riconciliano fraternamente.
104 min
1550: Giovanni Calvino e l'orologeria-gioielleria
Nel XVI secolo, i gioielli sono sinonimo di perversione e il sacerdote protestante Giovanni Calvino li fa bandire. Considerato però che gli orologi vengono incoraggiati per non perdere l'ora della messa, i gioiellieri ginevrini pensono intelligentemente di unirsi agli orologiai e fare affari.
114 min
1560: Il corno delle Alpi
Come fanno gli alpigiani a richiamare le loro mucche? Con lo jodel. Ma non tutti sono nati cantanti e allora cosa fare quando non si ha voce? Nel XVI gli svizzeri secolo trovono una soluzione: il corno delle Alpi.
124 min
1602 : L'Escalade di Ginevra
Un pentolone di zuppa calda sulla testa e l'esercito retrocede. Secondo la leggenda, nel 1602 le truppe sabaude si arrendono dopo che i ginevrini usano questi mezzi non convenzionali per difendersi. Da allora la città festeggia la sua indipendenza con le pentole di cioccolato.
134 min
1798-1803: Napoleone e la Repubblica Elvetica
1880: gli svizzeri si scontrano sul sistema politico da adottare. Sotto l'influenza di Napoleone, la Confederazione diviene una repubblica, ma non appena le truppe francesi lasciano il Paese, in Svizzera riprendono gli scontri. Allora Napoleone redige un atto di mediazione per risolvere il conflitto.
144 min
1807: Barry il cane da valanga
Nel 1807 era difficile attraversare il Gran San Bernardo a piedi e il rischio di valanghe era molto elevato. Secondo la leggenda, Barry, che viveva nell'ospizio con i monaci, ha salvato più di 40 persone travolte da valanghe, guadagnandosi il titolo di eroe nazionale a quattro zampe.
154 min
1862: Henri Dunant e la Croce Rossa
Soldati feriti e nessuno che si occupi di loro: questa è la scena dell'orrore a cui assiste Henry Dunant nel 1859, durante un viaggio di lavoro nei pressi di Solferino. L'uomo d'affari decide dunque di fondare un'organizzazione per la cura dei feriti di guerra: nasce la Croce Rossa.
164 min
1864: Il turismo e gli sport invernali
Gli alberghi sono pieni d'estate e vuoti d'inverno. Per questo motivo gli albergatori di St. Moritz, a partire dal 1864, aumentano l’offerta proponendo piste di ghiaccio e piste da sci per attirare i turisti anche nei mesi più freddi. Ma il vero e proprio boom si ha con l’arrivo dello slittino.
174 min
1864: Cioccolato al latte e latte in polvere
La storia della più grande azienda alimentare del mondo inizia nel 1864 a Vevey. Un perfezionista di nome Henri Nestlé inventa il latte in polvere. Ne beneficiano subito i neonati che non tollerano il latte materno. Il suo vicino di casa lo usa invece per addolcire il cioccolato amaro.
184 min
1880: Johanna Spyri e Heidi
L'aria pura di montagna e il sole fanno bene alla salute. Ne era convinta Johanna Spyri quando, nel 1880, accompagna il figlio in montagna per ristabilirsi da una malattia. I paesaggi e la gente di montagna ispirano l'autrice, che scrive un romanzo che diventa famoso in tutto il mondo: "Heidi".
194 min
1890: Il coltellino svizzero
I soldati svizzeri, esposti alle forze della natura, hanno bisogno di poter riparare le armi, aprire scatole o tagliare rami. Ci pensa un coltellinaio inventivo che nel 1890 concepisce e sviluppa il praticissimo coltellino svizzero.
204 min
1900: Il muesli del Dr. Bircher
Cereali, latte, frutta e miele: la ricetta è semplice. Il dottor Bircher la sviluppa nel 1900, alla ricerca di un piatto sano e appetitoso per i suoi pazienti.
214 min
1905: Albert Einstein
Albert Einstein, il più grande fisico di tutti i tempi, è svizzero e incarna la figura del ricercatore e del genio per eccellenza. La sua teoria della relatività (1905) è una delle pietre miliari della fisica e permette di invecchiare più lentamente, almeno in teoria.
224 min
1956 : Friedrich Dürrenmatt
Famoso per la sua vivida immaginazione, Dürrenmatt è un autore e drammaturgo bernese di fama internazionale. A lui dobbiamo la pièce "La visita della vecchia signora", presentato per la prima volta nel 1956 a Zurigo e che ha riscosso un successo internazionale.
234 min
1960: Alberto Giacometti
Il pittore grigionese Alberto Giacometti, oggi uno degli scultori più famosi al mondo, inizia a scolpire negli anni Cinquanta, ispirato dalle ombre delle persone al chiaro di luna. A differenza dei suoi clienti e estimatori, non è mai soddisfatto delle sue sculture filiformi.
244 min
1971: Il diritto di voto alle donne
Per molto tempo, quando il popolo svizzero prende decisioni, le donne non hanno voce in capitolo e questo naturalmente alimenta il loro malcontento. Solo nel 1971, dopo forti proteste, viene loro concesso il diritto di voto.
254 min
1977: Jean Tinguely
Fuoco, acqua, suono: l'artista friburghese Jean Tinguely vuole che le sue opere si muovano e facciano pure rumore. A volte, addirittura, le sue "macchine" si autodistruggono. Già nel 1977 le sue insolite costruzioni lo rendono famoso in tutto il mondo.
264 min
1999: Bertrand Piccard e il giro del mondo in mongolfiera
In cielo o in terra... I Piccard sono stati esploratori coraggiosi per generazioni. Dopo due fallimenti, Bertrand Piccard riesce nel 1999 a completare il giro del mondo in mongolfiera, anche se le cose si erano messe male.
14 min
250 Mio di anni fa: il Monte San Giorgio
250 milioni di anni fa il Ticino era coperto d’acqua. La zona intorno al Monte San Giorgio faceva parte di un oceano primitivo abitato da innumerevoli esseri viventi. Milioni di anni dopo, un geologo scopre per caso un magnifico fossile. Potrebbero esserci altri tesori nascosti nella montagna?
24 min
69: Il salvataggio di Avenches
Un generale romano decide di invadere l'intera regione svizzera di Avenches. Gli abitanti della città sono in balìa dell'esercito romano. Ma poi accade che il consigliere Claudius Cossus, un abile chiacchierone, decide di andare a parlare con il terribile generale.
34 min
950: Quando la regina Berta filava
Le guerre di conquista infuriano nel Canton Vaud e gli abitanti sono alla mercè dei saccheggiatori. La regina Berta di Svevia non può restare a guardare e decide di aiutare i contadini a ritrovare il coraggio per difendersi dal nemico.
44 min
1151: Le banche svizzere
Nel Medioevo il porto di Venezia era uno dei più importanti al mondo. Molti mercanti attraversano le Alpi per commerciare a Ginevra o a Basilea. Per proteggersi dai saccheggiatori inventano la cambiale, antenata della banconota e prima pietra nella costruzione del futuro sistema bancario.
54 min
1527: Paracelso
Nel XVI secolo i farmaci efficaci sono pochi. Paracelso, il medico errante, compie importanti scoperte e produce i suoi rimedi a base di erbe e metalli. Ma le sue idee e i suoi metodi innovativi non sono universalmente accettati.
64 min
1712: La battaglia di Villmergen
Durante il periodo delle guerre di religione, molte donne rimangono sole nel villaggio, mentre gli uomini vanno in battaglia. Nel 1712, una truppa nemica attacca la zona del lago di Hallwil. Non si aspettano di incontrare alcuna resistenza, ma le donne rimaste al villaggio si organizzano.
74 min
1728: Jean-Jacques Rousseau
Prima di diventare un famoso filosofo e scrittore, Jean-Jacques Rousseau è stato un grande viaggiatore. Appassionato di musica, inventa un nuovo sistema di notazione musicale e scrive un'opera. Poi, a partire dal 1750, si afferma per le sue idee di libertà e di uguaglianza, ma non piace a tutti.
84 min
1750: Angelika Kauffmann
Nel XVIII secolo, una donna non poteva andare a lezione di pittura. Così la giovane Angelika Kauffmann comincia a copiare da sola opere classiche per imparare l'arte della pittura. Un incontro decisivo le permette di esporre a Londra dove i suoi ritratti affascinano e conquistano attenzione.
94 min
1816: Victor Frankenstein
Nel suo laboratorio, il giovane studente Victor Frankenstein dà vita a un orrendo mostro. Ma la creatura si sente sola e decide di vendicarsi del suo padrone. Una storia spaventosa che Mary Shelley, in vacanza sulle rive del lago di Ginevra, racconta ai suoi amici per spaventarli.
104 min
1847: La guerra del Sonderbund
Si accendono gli animi nella Dieta federale. Sette cantoni formano un'alleanza chiamata "Sonderbund". I Confederati decidono di dichiarargli guerra. Ma il generale Dufour, nominato alla guida dell'esercito federale, ottiene che il conflitto sia risolto rapidamente e nel modo più pacifico possibile.
114 min
1848: Vincenzo Vela
Dopo aver concluso la sua carriera militare, Vincenzo Vela preferisce esprimere la sua opinione con l'arte e non più con la forza. L'artista ticinese è convinto che le sculture possano creare emozioni e risvegliare le coscienze. Il suo talento e il suo lavoro appassionato lo rendono famoso.
124 min
1870: Arnold Böcklin e Ferdinand Hodler
Paesaggi misteriosi e personaggi immaginari: il simbolismo fa la sua comparsa alla fine del XIX secolo in Europa. I pittori svizzeri Arnold Böcklin e Ferdinand Hodler guidano il movimento. Le loro rappresentazioni simboliche dell'uomo e della natura li rendono famosi in tutto il mondo.
134 min
1889: Il Pilatus
Ci sono molte storie sul Monte Pilatus. Si dice che il suo nome derivi dal terribile procuratore romano Ponzio Pilato il cui fantasma aleggia attorno alla montagna. È su questa montagna di simboli e leggende che l'ingegnere Eduard Locher progetta la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo.
144 min
1896: Jean Piaget
Fin da bambino, il ginevrino Jean Piaget esprime una vera passione per la scienza e la natura. Coltiva diversi interessi: verso la meccanica, i fossili e gli uccelli. Con il tempo diventa uno scienziato riconosciuto e studia, tra le altre cose, come i bambini imparano a pensare.
154 min
1900: Carl Gustav Jung
Il giovane medico Carl Gustav Jung si rende conto che il benessere dei suoi pazienti non dipende solo da fattori fisici. Nonostante la loro apparente buona salute, alcuni di loro stanno male. Parte così per un lungo viaggio intorno al mondo, alla scoperta del segreto della salute mentale.
164 min
1910: Arthur Honegger
Arthur Honegger compone musica già da bambino e trova ispirazione durante le sue passeggiate. È particolarmente affascinato dal rumore delle locomotive a vapore. Crescendo, la sua creatività e la sua curiosità lo rendono uno dei compositori più originali del suo tempo.
174 min
1914: Il Parco Nazionale Svizzero
Lo scienziato Paul Sarasin vuole creare in Svizzera un parco simile a quello statunitense di Yellowstone. Insieme ad alcuni amici fonda l'associazione Pro Natura, che porta alla creazione del Parco Nazionale Svizzero. La riserva diventa un paradiso per gli animali e per gli amanti della natura.
184 min
1916: Sophie Taeuber-Arp e il dadaismo
A Zurigo un gruppo di artisti crea il movimento dadaista. Insieme aprono il Cabaret Voltaire. Un luogo aperto a ogni tipo di espressione artistica, anche la più bizzarra. Sophie Taeuber-Arp, artista poliedrica, è molto attiva nel movimento dadaista.
194 min
1917: Le Corbusier
Con il suo stile innovativo e le sue "macchine per vivere", Le Corbusier è uno dei principali rappresentanti dell'architettura moderna nel secondo dopoguerra. Ma le idee stravaganti dell'architetto di La Chaux-de-Fonds non piacciono a tutti.
204 min
1922: Le battaglie delle Regine
La tradizione dei combattimenti tra vacche risale all'inizio del XX secolo. La vincitrice è designata per condurre la mandria sui pascoli di montagna. Ancora oggi le robuste mucche alpine si contendono il titolo di regina, uno spettacolo che entusiasma le folle.
214 min
1925: Duttweiler e la Migros
Prodotti nuovi e convenienti, negozi di alimentari itineranti: Gottlieb Duttweiler è un vulcano di idee in ambito commerciale. Con i suoi camion-alimentari conquista clienti in tutta la Svizzera, con grande dispiacere della concorrenza, che non guarda con favore a questi nuovi metodi di vendita.
224 min
1932: Ramuz e Farinet
I romanzi del poeta e scrittore Charles-Ferdinand Ramuz hanno spesso a che fare con la natura, le montagne e la gente di umili condizioni. La storia vera del falsario Farinet, il Robin Hood del Vallese che ha aiutato i poveri con i suoi soldi falsi, è stata fonte di ispirazione per un suo romanzo.
234 min
1939: Anne-Marie Schwarzenbach e Ella Maillart
Anne-Marie Schwarzenbach e Ella Maillart sono due giovani donne con il gusto della libertà e la passione per i viaggi. Ella offre ad Anne-Marie la possibilità di partire per un viaggio a bordo di un'auto e lei non esita un attimo. E così partono all'avventura: da Ginevra a Kabul.
244 min
1941: Georges de Mestral e il velcro
Durante una battuta di caccia, Georges de Mestral scopre che il suo cane è coperto di buffe palline appese al pelo. Sono semi di bardana. L'ingegnere, ispirato da questo episodio, studia il fenomeno per inventare e commercializzare un nuovo sistema di chiusura: il velcro.
254 min
1950: La grande Dixence
Negli anni '40 e '50 gli elettrodomestici diventano sempre più comuni nelle economie domestiche e il consumo di elettricità in Svizzera aumenta. Si decide così di costruire una gigantesca diga tra le montagne del Vallese: la diga della Grande Dixence, che quando nasce è la più alta del mondo.
264 min
2014: Roger Federer
Il tennis è sempre stata la grande passione di Roger Federer. Ma da bambino ha dovuto apprendere la pazienza e la disciplina e allenarsi duramente per rendere vincenti i suoi colpi. Nel 2003 ha inizio per il basilese una lunga serie di vittorie.
Dettagli
2 Stagioni | 2014
Genere
Storia
Film d’animazione
Tra leggenda e storia, questo programma d'animazione racconta ai bambini dai tre ai sei anni le avventure di Helveticus e della sua famiglia: come ha fatto Arnold de Winkelried a diventare un eroe svizzero? Chi ha spinto Guglielmo Tell a tirare la sua famosa freccia?
Regia
Chantal Teano
Pascal Vaucher De La Croix
Produzione
RTS Radio Télévision Suisse
Nadasdy Film
Sceneggiatura
Chantal Teano
Pascal Vaucher De La Croix
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.