Episodi
15 min
Sally la salamandra
La salamandra appartiene alla classe di vertebrati chiamati anfibi, nome che letteralmente significa "doppia vita", in relazione al fatto che i piccoli di questo animale vivono nell'acqua.
24 min
Willy il lombrico
Sono immensi i poteri di questo invertebrato anellide, senza il quale il pianeta avrebbe un aspetto e una produzione agricola totalmente diversi.
34 min
Oskar lo scorpione
Appartiene alla famiglia degli aracnidi, di cui fanno parte anche i ragni. Come i supereroi dei film di fantascienza, anche lo scorpione indossa un'armatura, che risponde al nome di esoscheletro.
45 min
Camilla la chiocciola
Come ogni Super Bio Hero, anche la chiocciola possiede un asso nella manica: la speciale "bava" che produce grazie a delle ghiandole poste sotto il suo grande piede.
54 min
Gino il girino
Il girino nasce e si sviluppa in uno stagno - che poi da adulto abbandona per vivere al confine con il bosco e nelle siepi - dove torna infine per riprodursi e continuare a mantenere in vita la sua specie.
64 min
Zoe l'ape
Si calcola che per produrre un chilo di miele un’ape debba posarsi su milioni di fiori, percorrendo in volo circa 150’000 km. Piccola, generosa e organizzata nei minimi dettagli, la vita delle api è uno splendido mondo da rispettare e studiare a fondo.
74 min
Lucio il cervo volante
Il cervo volante vive circa sei anni, sotto forma di una grossa larva insaziabile. La sua vita in forma adulta tuttavia dura solo poche settimane, nelle quali sfoggia ali a fodero e grandi mandibole.
84 min
Trilly la lucciola
Nutre di magia le nostre sere d’estate, ma stiamo rischiando di spegnere questo incanto alato. Diserbanti, insegne luminose, fari da giardino, lampioni: l’inquinamento atmosferico e luminoso è nemico di questo piccolo insetto... Spegniamo le luci e lasciamo accendere le lucciole.
93 min
Miriam la scutigera
Solitaria e silenziosa, la scutigera contribuisce a ripulire le nostre abitazioni da fastidiosi parassiti. Vive con noi cercando di non disturbarci, quindi se ne incrociate una nel buio della notte, chiudete gli occhi e continuate a sognare!
103 min
Elvis il grillo campestre
Il grillo campestre vive nei prati soleggiati, in una tana che lui stesso scava e che può raggiungere anche i 40 cm di lunghezza. Il maschio tiene costantemente libero l’ingresso della sua dimora, utilizzandolo come palco per fare musica e conquistare la femmina.
114 min
Ornella la coccinella
Solitaria e silenziosa, la coccinella vive attorno a noi, nostro prezioso alleato nei giardini e nei campi… nonché procacciatrice di fortuna!
124 min
Armando il porcellino di terra
Noto anche come “Pinco Pallino”, tutti i crostacei sono suoi parenti, ma il porcellino di terra è l’unico in grado di vivere fuori dall'acqua.
Dettagli
1 Stagione | 2019
Genere
Natura
Scienza
Rivolta ad un pubblico di bambini e ragazzi, la serie racconta in modo originale la vita di insetti ed altri animali che contribuiscono alla salvaguardia della biodiversità terrestre. Arricchiti da ironiche schede segnaletiche scientifiche, i ritratti catturano l’attenzione grazie alle straordinarie riprese “macro”.
Regia
Alessia Maestrini
Giotto Parini
Produzione
Colazione con Peo (RSI)
Sceneggiatura
Alessia Maestrini
Giotto Parini
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.