Episodi
147 min
Taija Sigrist
Taija Sigrist raccoglie gran parte del suo cibo gratuitamente nel centro di Berna. Nei frigoriferi pubblici dei diversi quartieri ognuno può mettere quello che non gli serve più per cucinare. Da questi frigoriferi Taija ricava quasi tutto quello che le serve per mangiare.
247 min
Sandrine Ischi
In questa prima escursione culinaria nella Svizzera romanda, Sandrine cucina per i suoi avversari un menu tipico della zona rurale ginevrina. Attualmente l'ostetrica indipendente e madre di due figli sta imparando il mestiere di capraia e casara.
347 min
Luca Grandjean
Luca Grandjean dà il massimo in questa sfida culinaria: si tuffa anche nel lago di Zurigo per pescare le vongole. Se ha una possibilità di vincere il primo posto col suo grande sabato culinario, lo decideranno i suoi sei colleghi di cucina provenienti da tutta la Svizzera.
447 min
Pascal Mayor
Pascal Mayor dà il benvenuto ai suoi ospiti presso l'energico campanile di Intragna in Ticino. E prima di servire il menu della sfida, i suoi sei ospiti colgono l’occasione per scoprire altri luoghi pieni di energia e di forza della regione.
547 min
Ramona Caduff
Ramona Caduff non cucina mai la stessa cosa più di cinque volte, altrimenti si annoierebbe. Si cimenta anche in un paio di nuove combinazioni durante la gara culinaria. E per Ramona una cosa è sempre molto importante: anche l'occhio vuole la sua parte. Infatti, tutti i piatti devono essere belli.
648 min
Min Jung Kim, Coinsins (VD)
Min Jung Kim combina la tradizione culinaria coreana con gli ingredienti del territorio. Ad esempio sostituisce le tradizionali foglie di alga coreane con le bietole svizzere. E naturalmente spera che ai suoi avversari questa idea sia di loro gusto.
747 min
Marc Schlotterbeck
Marc Schlotterbeck presenta le creazioni del suo menu in un ambiente molto speciale: in una iurta, una tenda tipica delle popolazioni mongole dalla forma conica e aperta alla sua sommità. Il luogo si adatta perfettamente allo stile della sua cucina e soprattutto al suo stile di vita. Marc vuole sorprendere i suoi avversari di questa gara culinaria con la sua autenticità.
126 min
Sarah Steiner
Ad aprire la quinta stagione del programma dedicato alle tradizioni gastronomiche del territorio è Sarah Steiner di Berna. Di professione ceramista, la ventiseienne ha l’ambizione di unire il suo lavoro alla grande passione per la cucina, cercando di sorprendere i commensali con le sue creazioni.
226 min
Mitch Ding
Allevatore di alpaca e polli nella Broye, Mitch Ding gestisce anche un sevizio di catering insieme alla sua compagna, offrendo piatti preparati con prodotti locali. Yvo Wettstein, lo chef della prossima puntata, attraversa il Röstigraben alla scoperta della cucina del 51enne di Murist (FR).
326 min
Yvo Wettstein
Yvo Wettstein di Obermoos vicino a Wolhusen (LU) non è solo un violinista e insegnante di musica, ma è anche un apicoltore. Il miele che lui stesso produce gioca un ruolo significativo nella composizione del menu: un vero e proprio evento culinario attende i suoi ospiti, tra cui la ticinese Roberta Rosciani.
426 min
Roberta Rosciani
La cuoca su quattro ruote di Mergoscia propone piatti vegetariani da asporto nel suo food truck. Fanny Henchoz, protagonista della prossima puntata, è uno degli ospiti alla tavola della 51enne ticinese.
526 min
Fanny Henchoz
Erborista ed allevatrice di Yak, la 39enne di La Comballaz (VD) usa il Serpolait – formaggio tipico della regione che viene prodotto da sua zia – e naturalmente erbe di stagione per creare il suo menu. Tra gli ospiti alla sua tavola c’è anche Patrizia Plaz.
626 min
Patrizia Plaz
L’apicoltrice di Savognin (GR) è molto legata alla sua terra, il che si riflette anche nella scelta del menu: usa solo prodotti regionali e le piace cucinare senza libro di ricette. Con "scarpatscha" e "pett'an pigna", Jeremy Notz e gli altri ospiti possono gustarsi due piatti tipici grigionesi.
726 min
Jeremy Notz
Jeremy Notz è un ingegnere ambientale che gestisce la fattoria Rotenbirben a Bonstetten (ZH) insieme ad un collettivo agricolo. Solo ciò che cresce qui o che proviene dai dintorni viene messo in tavola. Per l’occasione ha preparato un menu di tre portate per Sarah Steiner e gli altri ospiti.
Dettagli
2 Stagioni | 2019
Genere
Cucina
Sette concorrenti - non cuochi professionisti - si sfidano ai fornelli. Un viaggio culinario attraverso tutta la Svizzera e le sue regioni linguistiche. Alla scoperta di luoghi, usanze e speciali ricette, tutte a base di prodotti locali, biologici e a km 0. Chi sarà il vincitore?
Regia
Sabine Grossrieder
Simone Falb Puffer
Valérie Rusca
Daniela Tami
Beat Manetsch
Produzione
RTS Radio Télévision Suisse
RSI Radiotelevisione svizzera
SRF Schweizer Radio und Fernsehen
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.