Episodi
114 min
Specie a rischio
Api e cavallette sono in via di estinzione. L’Amegilla quadrifasciata è così veloce che persino gli esperti faticano a seguirla, mentre la stregona dentellata è quasi impossibile da avvistare per il suo eccezionale mimetismo. Conoscete questi rari insetti?
216 min
I più velenosi in Svizzera
Attenzione a questi insetti: le processionarie della quercia possono provocare gravi reazioni allergiche, mentre esistono dei coleotteri che, quando si sentono minacciati, secernono una neurotossina potenzialmente letale per l’uomo.
317 min
Strategie di sopravvivenza
Giallo, bianco o rosa? Alcuni ragni cambiano colore come camaleonti per avvicinarsi furtivamente alle prede; l'ape cuculo tagliafoglie riesce a percepire l’arrivo della pioggia e trovare così un riparo, mentre le formiche battono le foglie per attirare gli afidi.
416 min
Alleati naturali
Gli insetti svizzeri semplificano la nostra vita: alcuni coleotteri trasformano la vegetazione morta in humus prezioso per l’orto, i bombi sono tra i rari impollinatori dei pomodori e le scutigere, sebbene disgustose, eliminano gli insetti infestanti in casa.
518 min
Indistruttibili
Sopravvivere giorni senza testa, settimane senza ossigeno, anni senza cibo o affrontare facilmente temperature sotto lo zero: zecche, scarafaggi e vermi del ghiaccio sono veri e propri maestri di sopravvivenza, ma chi è il più resistente?
616 min
Microcosmo criminale
Gli insetti svizzeri hanno sviluppato tecniche di sopravvivenza che fanno rabbrividire: la vespa scavatrice non uccide, ma paralizza la preda per garantire carne fresca alla sua prole, mentre i formicaleoni gettano sabbia sulle vittime prima di risucchiarle.
714 min
Esplosioni di colore
In Svizzera vivono insetti dai colori straordinari, come la vespa dorata - il cui esoscheletro brilla di mille sfumature - o la larva della sfinge testa di morto, che sotto la luce ultravioletta emana una fluorescenza capace di trasformare i campi di patate in discoteche.
814 min
Kamasutra animale
La vita amorosa degli insetti svizzeri può sembrare bizzarra: le lucciole smettono di mangiare per dedicarsi solo al sesso, la mantide religiosa può divorare il maschio durante l'accoppiamento e la femmina del cervo volante attira il partner con le sue feci.
Dettagli
1 Stagione | 2023
Genere
Natura
Questa docuserie si immerge nel cuore della natura svizzera per svelare i segreti degli insetti che la popolano. In otto brevi episodi, il giornalista Bähram Alagheband ci guida alla scoperta di queste minuscole creature, offrendo approfondimenti divertenti e istruttivi sul loro mondo e gli ecosistemi in cui vivono.
Regia
Bähram Alagheband
Ariane Meier
Produzione
SRF Schweizer Radio und Fernsehen
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.