Episodi
145 min
Riserva naturale di Zurigo
Il parco periurbano del Sihlwald è una combinazione unica di foresta, natura selvaggia e fauna autoctona; un vero polmone verde a due passi dalle città di Zugo e Zurigo. Scopriamo la storia di questa preziosa riserva naturale e la sua intensa attività scientifica, incontriamo i ranger che la pattugliano ed assaporiamo alcuni piatti a base di erbe.
245 min
Parco Val Calanca
L'idilliaca Val Calanca rappresenta un ambiente unico, in cui la presenza di insediamenti tipici contornati da pregiati paesaggi naturali e rurali contribuisce al carattere selvaggio e incontaminato di questo territorio. Non mancano tuttavia gli aspetti storici e culturali, in cui tradizione e innovazione si fondono senza soluzione di continuità.
345 min
Parco del Doubs
Lungo la catena del Giura, il parco del Doubs si divide tra fianchi scoscesi verso l'omonimo fiume, che delimita la frontiera naturale con la Francia, e paesaggi in cui si alternano vasti pascoli boschivi e fitte foreste. Percorrendo in bicicletta la "Route verte", sveliamo alcuni curiosi aneddoti e scopriamo la vita sotto la superficie fluviale.
445 min
Biosfera dell'Entlebuch
Nessun'altra regione possiede un numero così ampio di tesori naturali come il "selvaggio west" di Lucerna. Nel parco della biosfera Unesco dell'Entlebuch, si sviluppa infatti un universo quasi mistico: torbiere incontaminate, idilliaci pascoli alpini e l'imponente cima della Schrattenfluh, come pure dei progetti nel campo delle energie sostenibili.
545 min
Parco Nazionale Svizzero
Fondato in Engadina nel 1914, il Parco Nazionale Svizzero svolge un ruolo pionieristico in Europa, essendo il più datato di tutto l'arco Alpino. Primo e unico parco della Confederazione la cui superficie è interamente destinata alla salvaguardia integrale della natura, rappresenta la zona di ambiente selvaggio con il massimo livello di protezione.
145 min
Parco di Gruyère Pays-d'Enhaut
Nel Parco naturale regionale di Gruyère Pays-d'Enhaut - situato tra i cantoni di Friburgo e Vaud, in mezzo a valli, foreste, pascoli alpini e pareti rocciose - esploriamo la variegata e sorprendente filiera del legno, seguiamo un fotografo naturalista a caccia del fagiano di monte e scopriamo deliziose produzioni a base di miele ed erbe aromatiche.
245 min
Parco di Sciaffusa
Il Parco naturale regionale di Sciaffusa, con la sua sorprendente diversità di ambienti, offre tesori naturali e culturali unici: proseguiamo così l'esplorazione della filiera del legno, ci addentriamo nell'affascinate mondo vitivinicolo sbirciando tra le vigne, scopriamo gli ambienti delle cave di ghiaia e la movimentata vita notturna degli anfibi.
345 min
Parco di Pfyn-Finges
Il Parco naturale regionale di Pfyn-Finges - situato nel cuore del Vallese e incentrato sull'omonima pineta - presenta un'incredibile varietà di forme di vita. Possiamo così osservare alcune specie di uccelli fra i più rari e spettacolari, proseguire il viaggio nel mondo della viticoltura e conoscere uno dei torrenti selvaggi più attivi delle Alpi.
445 min
Parco del Giura vodese
Nel Parco naturale regionale del Giura vodese, tra abeti rossi, paludi e i tipici muretti a secco, vengono perpetuate antiche competenze artigianali. Scopriamo così le origini agricole della rinomata industria dell'orologeria di precisione, visitiamo la più grande foresta d'Europa e incontriamo un forgiatore di campanacci tradizionali per le mucche.
545 min
Biosfera Val Müstair
La Biosfera Val Müstair si distingue per la presenza di importanti testimonianze culturali, veri e propri gioielli incorniciati da uno spettacolare paesaggio montano; tra cui il monastero di San Giovanni, un laboratorio tradizionale di tessitura artigianale, il sentiero storico del Passo dell'Umbrail, numerosi musei e i tipici villaggi grigionesi.
Dettagli
2 Stagioni | 2022-2023
Genere
Natura
Non si tratta di una semplice passeggiata, bensì di una vera e propria immersione nei paesaggi mozzafiato che si incontrano nei parchi naturali svizzeri; in compagnia dei protagonisti del territorio, all'insegna della sostenibilità, alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storiche e culturali, senza dimenticare i prelibati prodotti locali.
Regia
Elia Regazzi
Produzione
RSI Radiotelevisione svizzera
Sceneggiatura
Christian Bernasconi
Davide Conconi
Elia Regazzi
Cast
Christian Bernasconi
Alain Orange
Bigna Silberschmidt
Olivia Röllin
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.